Addobbare la casa per Natale

Siamo vicini all’8 dicembre giorno in cui, tradizionalmente, si addobba l’albero di Natale.

A casa mia si è già cominciato da un po’ a tirare fuori oggettini natalizi per creare un ambiente caldo e accogliente: luci nei vasi, candelabri, libri pop up aperti,  casette, carillon, ma ancora molto è da fare perché ogni stanza deve avere il suo tocco natalizio, cercando di non cadere nel kitch…,

Vi lascio qualche idea e qualche foto per ispirarvi, ambiente per ambiente.

Cucina

Alle tendine possono essere appesi degli addobbi in rosso e bianco per vivacizzare le finestre. Se avete il bastone per tende potete anche passare un filo di lucine a spirale .

Una tovaglietta o un runner sul rosso, o scozzese o a tema natalizio, addobberanno la vostra tavola e, se vi piacciono i centro tavola, perché non mettere un’alzatina con dei biscotti o dei muffin…andranno bene anche quelli del super e faranno subito festa. se avete i mobili bianchi qualche stickers colorato, come in foto, adorneranno i mobili.

image

Soggiorno

In genere l’albero la fa da padrone, ma provate a organizzare degli angolini, su una mensola, su un vano della libreria, sulla credenza, con degli oggetti che vi mettono allegria come candeline, carillon, candelabri, pupazzetti.

image

Bagno

Anche se non si presta bene per i colori generalmente presenti , provate ad usare delle asciugamani bianche e rosse messe vicine, una piccola stella di Natale su una mensolina, qualche pallina in un cestino e non dimenticate delle piccole salviette per gli ospiti, magari riposte in una scatolina natalizia o legate insieme con un vecchio nastro rosso.

image

Camera da letto

Potete dare un’occhiata al post dello scorso anno “Buon Natale a tutti e a tutti…buona notte”  ma in genere il consiglio è quello di creare dei punti luce affascinanti con dei vasi dove porre all’interno delle ghirlande di luci e qualche pallina colorata. Un bel copriletto bianco, completato da un plaid sui toni del rosso e tanti soffici cuscini renderanno l’atmosfera ovattata.

Se volete strafare potete acquistare dei tendoni in cotone che filtrano gli spifferi e rendono più  silenziosa la camera.

image


image

Se riuscite a dare uno stile stile unico ai vostri addobbi tutta la casa avrà un aspetto più elegante e sobrio; sia che scegliate uno stile opulento con addobbi in oro e rosso cupo, shabby chic con materiali naturali e l’immancabile bianco, country con addobbi in rosso e verde  o siderale nei toni dell’argento e del blu, tutto sarà più curato.

C’è tanto da fare e sono ancora qui a scrivere…..

5 thoughts on “Addobbare la casa per Natale

Lascia un commento